© Vroni Weiß/Stoneman

3 giorni tra le donne sulla Stoneman Miriquidi

Ricevimento dell'edizione C

L'accoglienza al Prijut12 è calorosa, come tra amici di vecchia data. Ma questa è la mia prima volta a Oberwiesenthal. Philipp sa subito chi sono e, nonostante i molti ospiti presenti nella rustica casetta di legno, si prende il tempo necessario per spiegarmi il mio pacchetto iniziale e darmi qualche ultimo consiglio per i giorni a venire. Mi presenta anche direttamente ad Anja, che parteciperà anche lei al Ladies Tour in Bronze. Ci sediamo insieme per un po' e sono contenta di quanto sia aperto e cordiale fin dall'inizio. Il mattino seguente, la visita guidata inizia ufficialmente ai piedi della ferrovia sospesa del Fichtelberg. La guida Katja accoglie me e gli altri partecipanti a braccia letteralmente aperte. C'è un immediato sentimento di solidarietà tra tutti noi: vogliamo fare la Stoneman Miriquidi C-Edition, divertirci insieme e tornare nello stesso posto con la nostra pietra di bronzo tra tre giorni!

Giorno 1: Primo punto di controllo Bärenstein

Katja ci spiega la procedura di trasporto dei bagagli tra gli hotel che l'associazione turistica ha prenotato per noi in anticipo. Dopo aver ricevuto alcune informazioni generali sui tre giorni successivi, ci mettiamo subito al lavoro. A oltre 12%, lasciamo Oberwiesenthal e ci inoltriamo nella foresta, seguendo i cartelli gialli di Stoneman. Dopo che tutti hanno ripreso fiato, ci rotoliamo insieme sui bei sentieri del bosco e ci conosciamo meglio. Usciamo dal percorso ufficiale, Katja vuole mostrarci qualcosa che si ripeterà più volte nei prossimi tre giorni. Ci conduce a una diga e ci illustra brevemente la sua creazione e la sua importanza per la regione. Si capisce subito che è una vera e propria abitante del luogo e che ama il "suo" Erzgebirge. Ci indica una montagna dietro il lago: "Quello è il Bärenstein! Lassù c'è il nostro primo posto di timbratura". Ci guardiamo tutti e siamo felici di poter presto fare il primo buco nella carta da bollo, ma sospettiamo anche che la strada per arrivarci richiederà qualche altro granello. Ognuno affronta la ripida salita al proprio ritmo e al punto di controllo tutti si danno il cinque. Festeggiamo il primo timbro, scattiamo foto e siamo felici di essere qui insieme. Mentre otteniamo altre informazioni sulla regione in vetta, facciamo razzia dei pacchetti pranzo che abbiamo ricevuto dall'hotel.

Con la piena motivazione sullo Scheibenberg

L'umore sulla strada per i prossimi due punti di controllo della giornata è rilassato e ci si diverte. Si presentano salite difficili su una vecchia pista da bob e discese tecniche su sentieri stretti. Ed ecco che succede: una radice scivolosa, una breve disattenzione e già una caduta. Tutti sono immediatamente sul posto, aiutano, spingono la bici e se ne prendono cura. Superato il primo momento di shock e pulita la ferita, si rialza subito: "Non posso fermarmi qui! Voglio fare la Stoneman!". Ci sorridiamo l'un l'altro e senza parole si sancisce che faremo i tre giorni insieme, costi quel che costi! Il computer della bici indica solo pochi chilometri all'arrivo, ma Katja ci avverte. "Sarà una bella gatta da pelare, dobbiamo scalare un sentiero ripido e pieno di radici sullo Scheibenberg!". Mentre ci raccogliamo in un punto chiave, passa un gruppo di altri ciclisti Stoneman. Ci salutiamo calorosamente, ci incitiamo a vicenda sul sentiero, ci battiamo e ci sorpassiamo più volte sullo stretto sentiero, sempre con un grande sorriso sul volto. In cima alla Scheibenberghaus otteniamo l'ultimo timbro del primo giorno e concludiamo la giornata al sole con caffè, torta e una sensazione di soddisfazione. Abbiamo conversazioni profonde, facciamo una passeggiata sotto le stelle e mi sorprende come tutti i diversi tipi di donne si armonizzino così meravigliosamente.

Giorno 2: Divertimento al Trail Park sul Rabenberg

La mattina dopo, a colazione, Katja ci ricorda che ci aspetta una lunga giornata e che non possiamo oziare come ieri. Abbiamo tutti un po' di nausea nello stomaco, perché le nostre gambe ci dicono già che sono state messe a dura prova ieri. Prepariamo il pranzo e qualche barretta in più e partiamo. Sotto il nostro albergo, però, deviamo verso le famose canne d'organo: tanto tempo deve essere! Nella foschia del mattino ammiriamo le rocce basaltiche alte 30 metri e Katja ci spiega la loro formazione dalla lava. Ma ora dobbiamo andare avanti. Oggi le conversazioni sono un po' più contenute. Ci muoviamo su e giù attraverso la fitta foresta, facendo solo brevi pause per bere e scattare foto. Il tratto fino al checkpoint del primo giorno sul Rabenberg è lungo. Ma la perseveranza viene premiata con i percorsi più belli e modellati del parco sentieri! Sfrecciamo tra le curve meravigliosamente disegnate del flow trail, ci facciamo strada tra radici e rocce e, a valle, il sentiero ci riconsegna, ognuno con un grande sorriso stampato in faccia. La tensione iniziale della giornata è svanita e ci dirigiamo verso la nostra sosta pranzo.

Fino alla cima dell'Auersberg

Affamati e più che pronti per una pausa, ci troviamo però davanti al cartello "azienda chiusa". Con lingua angelica e fascino, Anja convince l'oste a offrirci qualche bevanda. Con gli spritz alla mela, ci sediamo sul prato di fronte alla locanda e condividiamo i nostri pranzi al sacco e le nostre barrette. L'umore è ottimo nonostante tutto. Proseguiamo verso le altre due stazioni di timbri. Non solo Katja, ma tutti noi motiviamo e sosteniamo quando qualcuno ha una pausa. Lo spirito di squadra è intatto! L'Auersberg è il nostro quarto e ultimo punto di controllo, ma deve essere guadagnato. Con le gambe stanche lottiamo per salire sulla seconda montagna più alta della Sassonia e quando finalmente raggiungiamo l'altopiano della vetta, siamo accolti da applausi e tifo. Il gruppo di uomini di ieri è già seduto di buon umore nel giardino della locanda, gustando una birra fresca e invitandoci al loro tavolo. Otteniamo la settima buca per la nostra carta da bollo e siamo felicissimi di aver completato questa tappa reale. Dopo una buona cena ci mettiamo tutti a letto, stanchi ma soddisfatti.

Giorno 3: Scambio di esperienze e panorami paludosi

Iniziamo l'ultimo giorno con una piacevole colazione. Il resto del percorso ci porta a 1215 metri, ma sappiamo segretamente che oggi ce la faremo. Di buon umore e chiacchierando a ruota libera, seguiamo i cartelli Stoneman con un tempo splendido. A una deviazione, Katja ci chiama a gran voce e ci fa allontanare di nuovo dal sentiero. Dopo soli tre minuti, ci troviamo improvvisamente su una torre di osservazione nel mezzo di un immenso paesaggio di brughiera. Ci prendiamo il tempo per soffermarci brevemente. Ma ognuno di noi ha voglia di proseguire, perché sente già il richiamo dello Stoneman Trophy. Per la seconda volta passiamo davanti alla bella area di sosta riservata a tutti gli Stoneman e le Stonewomen. Un giardino privato con sedie a sdraio sotto gli alberi da frutto, frigoriferi con bibite e barrette di cioccolato e persino la WLAN invitano a fare una pausa prolungata. Si chiacchiera con altri ciclisti che percorrono la Stoneman MTB o Road, si condividono le esperienze e le avventure. È come incontrare vecchi amici, ci si sente subito in sintonia. Ma a un certo punto dobbiamo davvero andare avanti. Stiamo pedalando in una lunga vallata lungo un bel torrente, quando all'improvviso appare davanti a noi un'enorme rampa di ghiaia. Stringiamo i denti, perché nessuno vuole scendere. In effetti, tutti ce la fanno e come ricompensa abbiamo la vista del nostro ultimo punto di controllo: il Fichtelberghaus. Ma la pendenza non accenna a diminuire e il cielo si oscura sopra di noi. Più ci avviciniamo alla meta, più il cielo rimbomba dall'alto. Quando siamo quasi in vetta, il cielo si apre, ma non lasciamo che questo rovini il nostro buon umore, soprattutto ora!

Trofei dopo il Fichtelberg

Ogni partecipante viene accolto a gran voce e con un abbraccio sul Fichtelberg, tutti ce l'hanno fatta! Inzuppati fino alla pelle, ma felicissimi, facciamo l'ultimo buco nella mappa. All'improvviso, da qualche parte si sentono di nuovo applausi e incitamenti. Ed ecco che anche il "nostro" gruppo di uomini ha appena raggiunto la vetta! Per un'ultima volta dobbiamo concentrarci al massimo per la discesa da Fichtelberg a Oberwiesenthal, dove il Best Western Hotel ci accoglie con le nostre valigie. Il cordiale receptionist ci manda con i nostri abiti da ciclista sporchi direttamente nell'area benessere, dove possiamo riscaldarci di nuovo nella sauna e rilassarci dopo i tre giorni. Ci godiamo la grande sensazione di avercela fatta insieme e la festeggiamo poi al Prijut12. Philipp ci accoglie con un abbraccio e vuole sapere ogni dettaglio di ciò che abbiamo vissuto negli ultimi giorni. Consegna solennemente il trofeo personalizzato con la pietra di bronzo a ogni finisher. Ci godiamo l'intera serata insieme, ci sdraiamo l'uno nelle braccia dell'altro e abbiamo le lacrime agli occhi quando dobbiamo salutarci. Tre giorni fa eravamo un gruppo eterogeneo di donne sconosciute, ora siamo alleate e amiche.

Il bronzo è seguito dall'argento

Qualche giorno dopo squilla il mio cellulare. Katja ha scritto un messaggio nel nostro gruppo Whats App: "In realtà, non faccio guide di 2 giorni. Ma ehi, chi ci sta per l'argento l'anno prossimo?". Il mio cellulare suona e vibra all'impazzata. Pochi minuti dopo, tutti hanno accettato e con un sorriso enorme non vedo l'ora di rivedere ognuno di loro l'anno prossimo e di vivere la Stoneman Miriquidi in due giorni.

Comments

Would you like to share your experiences with other guests? The Saxony Tourism Team is looking forward to your tips, recommendations and stories.

*Mandatory fields

Share with friends

More like this

It appears that you are using Microsoft Internet Explorer as your web browser to access our site.

For reasons of functionality and security, we recommend that you use a current web browser such as Firefox, Chrome, Safari, Opera, or Edge. Internet Explorer does not display all the content of our website correctly and does not offer all its functions.